Voglia di leggerezza…
Una nuova collezione di orecchini “Glix Atelier” in argento per iniziare l’autunno indossando gioielli luminosi e leggeri, adatti ad ogni occasione. Oggetti preziosi ed eterei nella loro semplicità.
Ogni pezzo è unico e irripetibile come sempre e come la nostra filosofia ci impone.
Settembre segna l’inizio dell’autunno e ci riporta letteralmente coi piedi per terra, dopo la spensieratezza delle lunghe giornate estive.

Forse una certa dose di leggerezza può essere la giusta medicina al senso di incertezza che ci pervade al rientro dalle vacanze, quella leggerezza che Calvino intendeva come capacità di guardare le cose dall’alto, ma con precisione e determinazione, la capacità di liberarsi dal peso.
La leggerezza come qualità estetica.
Una qualità, dunque, che racchiude in sé sia forma che sostanza.
La collezione per questo inizio di stagione è un piccolo inno alla leggerezza; una collezione di orecchini, oggetti che per forza di cose devono avere un peso molto contenuto, per poter essere indossati.

Per corrispondere a requisiti di leggerezza, una materia come il metallo deve presentare certe qualità estetiche: leggero non è soltanto qualcosa di incorporeo, ma qualcosa che ha aspetto sintetico, essenziale, privo di elementi ridondanti.
La collezione di orecchini.
È una collezione di orecchini, in cui ricorrono disegni di gocce, che ricordano le prime piogge d’autunno, e contorni arrotondati. I singoli pezzi (tranne uno) sono designati da nomi femminili dal sapore antico, in omaggio alle donne e alla loro bellezza.
L’argento, modellato in forme lineari, sobrie, ma ricercate, si incurva e si snoda ora come un nastro, ora con volumi curvilinei.

Le superfici sono sempre satinate, lisce o traforate, con motivi che si ripetono, simmetrici o casuali. Sono ornamenti discreti, mai appariscenti, perfetti per qualunque occasione, un dettaglio prezioso, che aggiunge un tocco di luce intorno al viso, talvolta arricchito dalla presenza di una piccola pietra pendente.
Pillole di leggerezza
La realtà ci costringe a dare ‘peso’ alle cose, ci impone delle regole.
La leggerezza può essere un modo per uscire dagli schemi e si può rintracciare e coltivare nei gesti quotidiani, nel proprio sentire.

La si ritrova in piccoli e delicati oggetti di cui circondarsi o da indossare.
Mi piace pensare che un ornamento sia anche una sorta di portafortuna, un talismano, qualcosa cui attribuire un valore scaramantico che ci rassicura.
Alcuni simboli conferiscono al gioiello una valenza magica e propiziatoria.
Raffinatezza, creatività, forza scultorea, poesia,portabilità….tutto questo è Glix