Contents
Doni preziosi
Un gioiello è un oggetto prezioso, ma non solo per il materiale con cui è realizzato. Esiste un’infinita gamma di declinazioni del gioiello nei materiali più vari e disparati, il cui valore è dato dalla lavorazione, dall’unicità o dalla forma.
Se è vero che i diamanti sono i migliori amici di una donna, come affermava Marilyn Monroe, è vero anche che ci sono gioielli apprezzabili per il design che li contraddistingue, per la tecnica con cui sono realizzati e per il contenuto simbolico, culturale e semantico in essi racchiuso.
Un gioiello è dunque un simbolo oltre che un ornamento e regalare un gioiello può assumere significati diversi.
Un anello come pegno d’amore
Regalare un gioiello a una persona amata è sicuramente una delle più belle dichiarazioni di affetto. Fin dall’antichità e soprattutto nell’Alto Medioevo, gli anelli venivano usati come pegno d’amore.
Un anello ricevuto in dono da un innamorato è segno di una promessa e di un legame. Il diamante, gemma di colore cristallino e di grande durezza, rappresenta l’incorruttibilità del sentimento e del legame tra due persone; esso simboleggia l’eternità e l’amore.
Un gioiello per ricordare
Ai gioielli sono spesso associati sentimenti ed emozioni.
Ricevere in regalo degli oggetti preziosi è un modo per suggellare momenti importanti della vita di una persona e ricordare un avvenimento o un’occasione speciale.
È una affermata consuetudine regalare gioielli come un braccialetto o un ciondolo per un bambino, una penna preziosa per l’inizio o la fine di una carriera, un anello per una fidanzata, una collana per la mamma, un gioiello amuleto per sé stessi, magari per festeggiare una tappa importante della propria vita, un momento decisivo o un traguardo raggiunto, conferendo a questi oggetti un significato speciale legato alla memoria del vissuto e anche alla persona che li ha donati.
La storia di famiglia e l’eredità
I gioielli di famiglia hanno un valore sentimentale e personale.
Essi vengono spesso regalati e tramandati in eredità, di madre in figlia o di padre in figlio. Attraverso i gioielli preziosi, si conserva e si trasmette una parte del patrimonio familiare, fatta di storie da ricordare, di aneddoti, ma anche di identità e senso di appartenenza. A volte si attende una ricorrenza, un’occasione in cui la famiglia è riunita, per esempio il Natale, per offrire il prezioso cadeau.
Questi gioielli si regalano solo all’interno del nucleo familiare e vengono spesso custoditi e trattati come veri e propri tesori, come l’anello con lo stemma di famiglia, gli orecchini o la spilla appartenuti alla nonna, i gemelli da polso del nonno.
Se si decide di regalare un gioiello allora qual è quello giusto?
La scelta può rivelarsi una vera sfida. Il successo di questo gesto, tuttavia, non dipenderà soltanto dall’oggetto, ma anche dalle preferenze del destinatario e dalla natura del rapporto con la persona che lo riceve.
L’anello come simbolo di eternità
L’anello è, tra i regali preziosi, quello più ricco di significato.
Simbolo di eternità e perseveranza, la forma del cerchio sta a significare un’energia che si rigenera, il disegno perfetto dell’unità. L’anello può rappresentare un legame tra innamorati e in questo caso acquisisce un valore molto personale ed unico. Come veicolo di un messaggio d’amore, può contenere un’incisione con un simbolo, una frase, un nome.
Platino e oro per gli anelli più preziosi, spesso con pietre pregiate o diamanti; argento e bronzo per anelli di buona manifattura e dall’impronta grintosa e giovanile; legno o materiali plastici, in cui domina il colore o un design contemporaneo e inusuale: ci si può davvero sbizzarrire!
Gli orecchini sono i compagni di tutti i giorni
Pure nel trantran frenetico del quotidiano, chi ama gli orecchini, raramente se ne separa. Sono spesso dei compagni ai quali ci si affeziona, un accessorio irrinunciabile. L’orecchino può dare risalto alla forma del viso, se luminoso può essere un punto di luce tra i capelli, se lungo e pendente pone l’accento su un dettaglio del collo e sulla linea del profilo.
Di solito gli orecchini sono un regalo molto gradito anche tra amiche, perché non vincolanti nel loro significato, ne’ come accessorio. Qualunque sia lo stile di abbigliamento, casual o sportivo, elegante o sofisticato, l’orecchino va sempre bene.
Il bracciale è simbolo di amicizia e portafortuna
In passato, il bracciale fungeva da piccolo scudo protettivo per il polso ed era indossato principalmente da guerrieri e cacciatori. In epoca più recente, si diffuse maggiormente come simbolo di nobiltà e di potere. Oggi sono molto amati i modelli snodati intorno al polso, talvolta con ciondoli, utilizzati come portafortuna o souvenir.
Il bracciale è simbolo di amicizia. Regalarlo è sancire un rapporto di stima e affetto verso la persona che lo riceve. Può avere un forte valore scaramantico ed essere indossato anche in numerosi multipli.
Rigido o costituito da maglie, a fascia o a filo, di metallo, cuoio, in fili intrecciati o fatto di piccole pietre, il bracciale, come l’orecchino, non crea particolari vincoli di abbigliamento, ma può connotare uno stile molto definito. Talvolta, per mezzo di intere frasi incise, un bracciale può raccontare qualcosa di una persona ed essere un oggetto legato a particolari momenti o emozioni. Spesso i giovani indossano il medesimo bracciale in segno di indissolubile amicizia. È un regalo perfetto sia per donne che per uomini.
La collana e la protezione
Il collo è una parte molto sensibile del corpo, ma anche molto sensuale.
Come per gli orecchini, una collana o un collier mettono in risalto il décolleté e anche le spalle di una donna, in modo particolare se porta i capelli legati in alto.
È un bell’oggetto da regalare, tenendo conto dei gusti e del look della persona cui è destinata: se la persona ama un abbigliamento informale, meglio una catena lunga, magari con qualche elemento colorato, oppure un collier con un filo rigido e un design contemporaneo; se è una persona dai gusti raffinati e classici, possono andare bene sia il filo di perle, di gemme o di elementi di altri materiali, sia la catena con un ciondolo o un elemento centrale molto decorativo su cui si focalizza l’attenzione.
La collana, di qualunque materiale essa sia, è un po’ come un abbraccio e, circondando il collo o il petto di una persona, ha un significato di protezione e di affetto. Il laccetto di cuoio o di cotone con un ciondolo in metallo, in pietra o in qualunque altro materiale può anche essere indossato da uomini con funzione di talismano. Per questo potrebbe essere un regalo gradito non soltanto dalle donne.
La spilla, tra funzione e superstizione
Gli oggetti affilati o appuntiti solitamente sono esclusi dai regali per via di un’antica superstizione, che vede in questi manufatti simboli di sofferenza e dolore. In realtà la spilla è un gioiello di origine molto antica, che oltre ad adornare la figura, serviva a tenere le vesti e il mantello, più tardi a chiudere le giacche o a tenere il cappello delle signore.
È un gioiello molto elegante, per lo più sfoggiato da donne mature, ma che, portato con disinvoltura, è adatto anche alle più giovani, soprattutto se colorato e dalle forme particolari.
La tradizione vuole che che per esorcizzare e respingere la sfortuna associata alla spilla o a un oggetto appuntito, si debba dare in cambio una moneta, anche di minimo valore; in quel caso l’oggetto risulterebbe come acquistato e si spezzerebbe l’implicito pericolo della punta.
Le spille restano gioielli molto affascinanti e spesso oggetto di culto per collezionisti e anche la regina Elisabetta II ne possiede una splendida collezione! Oggi la spilla da balia, anche in forma di vero e proprio gioiello, è simbolo di un movimento contro la xenofobia e l’emarginazione delle minoranze.
Regalare una spilla si può, ma con le dovute accortezze.
I gemelli da polso: un elegante regalo per lui
Tra le molte idee regalo per un uomo sicuramente i gemelli da polso sono un dono raffinato. Più che semplici bottoni, i gemelli possono essere un accessorio di classe nell’abbigliamento maschile. Realizzati in oro, argento o materiali non preziosi, essi aggiungono un tocco di stile a un outfit da uomo, elegante o casual che sia. Si indossano su camicie particolari, con polsini privi di bottoni, ma con asole su entrambi i lati. I gemelli sono un regalo perfetto per chi ha un look formale ed elegante, ma anche per chi opta per uno stile non convenzionale e che ama forme dal design contemporaneo e ricercato.
Regalare un gioiello è un gesto di amore e attenzione. Di qualunque gioiello si tratti, è preferibile indirizzare la scelta verso qualcosa di raro o di unico, prezioso o meno che sia; quello che conta è che sia un oggetto speciale, che tenga conto di gusti e inclinazioni della persona che lo riceve.
Tra poco arriverà il Natale, è il momento migliore per iniziare a cercare con cura i gioielli da regalare!
Giuseppina Feroldi dice
Semplicemente magica
Glix dice
Grazie, cara!
Spero di rivederti presto.